Fino a qualche settimana fa, le possibilità di personalizzazione delle Pagine del profilo di Twitter si esaurivano unicamente al Background, nella maggioranza dei casi quindi caratterizzato da immagini relative al brand. Il recente lancio della Header Image, ha aperto la strada a nuovi spazi da poter sfruttare, in linea con le richieste di mercato e di quanto già realizzato dai competitor Facebook e Google Plus. Questa immagine, delle dimensione ideali di 1252px per 626px, servirà per catturare maggiormente l’attenzione degli utenti, migliorando così l’engagement con il brand, anche su tablet e smartphone.
Grazie a questa nuova possibilità alcune aziende, tra cui il famoso magazine statunitense Time, hanno già pensato di offrire lo spazio riservato all’immagine di background a terzi inserzionisti a scopi pubblicitari, potendo ora contare sulla Header image differnziata rispetto al wallpaper e focalizzata invece sul brand proprietario della Pagina, a garanzia di quanto pubblicizzato e dell’autenticità della Pagina stessa. Nell’esempio specifico di People StyleWatch, spinoff del sopracitato giornale riguardo al mondo del fashion e dello shopping, ha recentemente modificato la propria immagine di background della pagina del profilo Twitterconvertendola in pubblicità per l’idratante giornaliero Jersens. Ma Twitter consentirà questa nuova forma pubblicitaria da cui non ricaverà profitti in modo diretto?
A quanto sembra sarà proprio così: un portavoce della società dell’uccellino blu, interpellato sulla questione, ha ribadito il concetto che i propri utenti sono liberi di trasformare le pagine dei propri profili Twitter anche in piattaforme pubblicitarie in quanto quello spazio è riservato alla personalizzazione individuale della Pagina, sia essa per denaro o per scopi privati.
E voi sareste dunque disposti a vendere degli spazi della vostra pagina Twitter per fini pubblicitari?
Ecco a voi il template per Photoshop realizzato da Jacob Cass per iniziare fin da ora a personalizzare la vostra Header Image.
[Fonte: adage.com]
Rispondi