Ha superato brillantemente il periodo di prova di fronte a severi partner selezionati ed è ora stato ammesso alla fase successiva. Non stiamo parlando di un neofita del digital, bensì di Twitter e del lancio mondiale del suo ultimo formato pubblicitario: Twitter Mobile App Promotion.
Un settore, quello delle applicazioni mobile, che in un solo anno ha generato introiti per 256 miliardi di dollari. Facile quindi intuire l’importanza del Twitter Mobile App Promotion, formato progettato per strillare l’installazione e l’interazione di un’app all’interno di un affollato mercato di oltre 2 milioni di applicazioni mobile.
Il Twitter Mobile App Promotion è in realtà composto da due elementi: una Twitter Card “App di Base” e un normalissimo tweet (con tanto di pulsanti per l’interazione sociale – Retweet, Preferito, Risposta). Sarà quest’ultimo che, a pagamento (tweet sponsorizzato), avrà il compito di veicolare l’inserzione nella timeline mobile degli utenti Twitter.
Twitter Mobile App Promotion: Targeting
Naturalmente questa tipologia d’inserzione pubblicitaria potrà contare sugli avanzati strumenti di targeting su Twitter, tra cui: interessi e follower, keyword, TV targeting e tailored audiences (segmenti di pubblico personalizzato utili per il retargeting – ad es. utenti che hanno visitato un certo sito Web).
Sarà, inoltre, possibile perfezionare il target filtrandolo ulteriormente per:
- genere;
- posizione geografica;
- lingua;
- connessione alla rete Wi-Fi;
- tipologia di piattaforma mobile utilizzata (iOS o Android e addirittura il modello del device utilizzato).
Twitter Mobile App Promotion: creatività e personalizzazione
Attraverso l’uso combinato dei Tweet Sponsorizzati e delle App Card sarà possibile personalizzare qualsiasi aspetto creativo dell’inserzione, tra cui:
- icona e descrizione dell’app – si potrà scegliere se utilizzare automaticamente quelle del Google Play o dell’App Store, oppure personalizzarle a proprio piacimento;
- deep link – per fare in modo che gli utenti, che hanno l’app installata, possano accedere direttamente ad una specifica sezione;
- copy del tweet – per fornire ulteriori informazioni e motivazioni aggiuntive per convincere l’utente a scaricare/utilizzare l’app.
In aggiunta, le App Card su iOS includeranno la notifica dell’avvenuta installazione: un pop-up che compare al termine dell’installazione dell’app. La notifica è progettata per fare in modo che l’utente interagisca con l’applicazione nel momento di suo massimo interesse.
Twitter Mobile App Promotion: tracking e misurazione dei risultati
Tutto sarà tracciato. Durante l’online della campagna, Twitter consentirà infatti l’accesso alla reportistica per misurare l’impatto che la campagna sta avendo in termini di installazioni e azioni all’interno dell’app (events in-app). Per il momento, però, per fare ciò bisognerà inevitabilmente affidarsi a partner esterni a Twitter tra cui: Adjust, AD-X, AppsFlyer, Fiksu, Grab, Hasoffers and Kochava.
Twitter Mobile App Promotion: modalità di pagamento
Come qualsiasi tweet sponsorizzato, il Mobile App Promotion sarà dotato dei pulsanti per l’interazione sociale. Ma niente paura, non si pagherà a Costo per Engagement (così come di norma avviene): per garantire il massimo ritorno dell’investimento, Twitter offrirà una nuova modalità di pricing, basata sul modello a Costo-Per-App-Click (CPAC).
Si pagherà quindi solo quando un utente cliccherà sull’inserzione per:
- andare all’App Store o al Google Play
- aprire l’applicazione direttamente da Twitter
Che ne dite, sfrutterete questo formato per il vostro marketing?
[Fonte: https://blog.twitter.com]
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