Cosa ci fanno migliaia di tazze legate a ponti e recinzioni di alcune città croate?
Ecco come Nescafé, il celebre brand di caffè solubile, ha preso ispirazione dai famosi “lucchetti dell’amore” per la sua nuova campagna di marketing outdoor/digital.
Tutto risale all’inizio di quest’anno quando Nescafé ha deciso di incatenare migliaia di tazze brandizzate a ponti, panchine e cancellate nelle due più grandi città croate.
Ma come fare per sbloccare la tanto iconica quanto desiderata tazza rossa? Niente di più semplice: ad ogni partecipante, collegandosi via smartphone all’applicazione mobile di Facebook e geolocalizzandosi, è stata fornita la combinazione del relativo lucchetto.
Riportando poi la tazza ad uno stand nelle vicinanze, Nescafé, non solo ne ha donata una seconda in premio, ma ha anche offerto due caldi bicchiere di caffè solubile ai “vincitori” di questo simpatico giochino: uno per sé stesso e l’altro eventualmente da porgere ad un amico o alla persona del cuore. D’altronde, non è proprio il caffè la bevanda davanti a cui si incontrano vecchi amici e si stringono nuove relazioni? E’ proprio questo infatti il motto del brand: “Tutto Inizia con un Nescafè“.
La campagna ha riscosso un grande successo: un forte buzz sul Web e un notevole eco di risonanza in termini di PR gratuite generato dalle menzioni sulla TV nazionale e sulle principali testate giornalistiche.
Che ne pensate di questa campagna che ha saputo coniugare outdoor e social?
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