Quando si organizza un evento di una certa portata, uno dei fattori più importanti per la sua buona riuscita, oltre al fattore sicurezza, è di certo la viabilità. Se poi si tratta di una manifestazione come le olimpiadi, facile intuire che l’organizzazione del sistema dei trasporti deve essere più che eccellente per evitare che uno spettacolo così unico diventi un calvario per cittadini e turisti del Paese ospitante.
Proprio per questo motivo l’ente dei trasporti inglesi, ha patrocinato l’operazione di comunicazione integrata denominata “Get Ahead of the games” coinvolgendo i mezzi stampa, affissioni e Web.
Il punto focale è costituito dall’omonimo sito Web Getaheadofthegames.com che funge da contenitore dell’intera inziativa: al suo interno sarà infatti possibile trovare, con un tocco di sagace ironia, una serie di servizi utili tra cui: parcheggi, cambiamenti della viabilità, orari dei bus e mappe aggiornate in tempo reale con i vari eventi olimpici dislocati per la città in modo da poter programmare i propri spostamenti in modo intelligente senza rischiare di incorrere in spiacevoli e magari bizzarre code…
Il sito è stato così integrato con i principali social network tra cui spicca l’utilizzo di Twitter, sempre più al servizio di servizi di pubblica utilità grazie alla sua rapidità ed immediatezza. Ancor più intuitivi, i manifesti outdoor che ricoprono Londra, atti a ricordare alle persone che una pianificazione accurata del proprio spostamento in città fatta anche di aggiornamento continuo, può evitare spiacevoli sorprese.
Le adv hanno riscosso un simile successo tra le persone che il ministro dei trasporti è stato “costretto” a pubblicarli sul sito.
Piacciono anche a voi? Buona olimpiade! 😉
[Fonte e immagini: http://www.getaheadofthegames.com]
Rispondi