Desigual è un noto brand internazionale di abbigliamento casual con sede in Spagna, a Barcellona. Celebre per i suoi abiti all’insegna della non convenzionalità e caratterizzati da patchwork (collage di tessuti), stampe dai colori intensi, graffiti e macchie di colori sgargianti, è da sempre rivolto verso un target prevalentemente giovanile e trasgressivo.
Da sempre sostenitore di una filosofia incentrata sulla positività, tolleranza, lealtà e divertimento, il brand spagnolo ha da qualche giorno presentato la sua nuova collezione per la stagione primavera-estate: “LA VIDA ES CHULA. SEX, FUN AND LOVE”.
Un brand d’abbigliamento così innovativo e focalizzato sui giovani non poteva esimersi dallo sfruttare le potenzialità offerte dalla comunicazione su Web ed in particolare sui social media, utilizzati sapientemente dal brand in modo sinergico tra loro. Ecco i social media utilizzati da Desigual e che hanno coinvolto la campagna per la nuova collezione:
- Youtube
- Instagram e Pinterest
1. Yotube
Insieme al sito Web, costituisce il fulcro dell’attività di comunicazione del brand fungendo anche da collegamento con le altre piattaforme di social networking. Per questa campagna, su Youtube sono stati pubblicati tre spot ispirati al claim “La Vida es Chula”, le cui protagoniste sono tre ragazze che manifestano i propri pensieri davanti allo specchio, ognuna con una ben differente personalità: l’una dal carattere più divertente (“Fun“), l’altra portatrice di uno stile più romantico (“Love“) e la terza più aggressiva e provocatrice (“Sex“).
2.Twitter
Nel finale di ogni spot è evidente il richiamo a Twitter attraverso l’hashtag #hounpiano declinato anche in spagnolo, inglese, francese e tedesco. Sembra ovvia la volontà dell’impresa di non perdere il tracciamento di ogni singolo Tweet pubblicato e di cogliere l’imminente arrivo del nuovo anno carico di nuovi progetti e buoni propositi. L’invito rivolto agli utenti è dunque quello di postare cinguettii dichiarando i propri “piani” per l’anno venturo, all’insegna del colore e rifulgendo dal grigiore quotidiano. Per viralizzare l’intera iniziativa Desigual potrà contare sul profilo Twitter internazionale che annovera una community di circa 17mila follower.
3.Instagram e Pinterest
Gli hashtag però non sono stati limitati ai cinguettii esclusivamente su Twitter ma sono stati estesi al mondo dei social network fotografici Instagram (circa 53mila follower) e Pinterest (2,5mila follower), attraverso tag a foto divertenti e coloratissime, in pieno stile Desigual.
4. Facebook
Se a prima vista potrebbe sembrare che il ruolo di Facebook in questa campagna sia solo marginale rispetto al mix Youtube-Twitter, con un’analisi più approfondita ci si accorge che non è affatto così: bisogna infatti ricordare che la Pagina Facebook Desigual vanta una community di ben circa 1 milione di Fan e risulta decisamente ben integrata a tutte le altre piattaforme social. In particolare per questa campagna è stato creato creato un nuovo tab-applicazione denominato “Plan 2013”: diventando Fan della Pagina sarà infatti possibile vedere il nuovo spot personalizzato in base alla propria nazionalità e invitare i propri amici a fare altrettanto.
Facebook è stato inoltre utilizzato per la campagna pubblicitaria display-ads, in particolare attraverso il formato dei Post sponsorizzati che hanno permesso di incrementare la portata della campagna estendendola oltre i confini dei soli Fan della Pagina.
Avete un piano per il 2013? Noi sì, offrirvi sempre più case-history!
Desigual: trasgressivamente social! | Social media culture | Scoop.it at 11:44 am, 30/12/2012 -
[…] "La vida es chula" e Desigual punta sui social network per trasmettere questa esplosione di positività e di colore ai propri follower. […]
Desigual: trasgressivamente social! | Twitter, Instagram e altri Social Media | Scoop.it at 10:36 am, 31/12/2012 -
[…] "La vida es chula" e Desigual punta sui social network per trasmettere questa esplosione di positività e di colore ai propri follower. […]
salvatore at 6:46 pm, 02/01/2013 -
Grazie Filippo un pezzo interessante. Mi chiedo come si possa effettuare un test su un piccolo campione interagendo nel campo della promozione finanziaria
filippocivita at 12:18 am, 04/01/2013 -
Grazie mille Salvatore.
Per un’operazione di comunicazione come quella di Desigual, come avrai intuito ci vogliono molte risorse monetarie a disposizione. Io sono tra coloro che sostengono che ogni settore abbia la propria specificità e che per questo ostinarsi ad utilizzare contemporaneamente tutti i social sia la soluzione ideale. Meglio inizialmente concentrarsi su uno-due social per poi eventualmente estendere il raggio.
Per fare un test su in piccolo campione ti suggerirei di:
1) studiare i tuoi competitor o aziende nel tuo settore
2) aprirti una Pagina Facebook
3) investire in adv per creare una community (reale) interessata all’argomento
4) elaborare una strategia editoriale basata su variabili a seconda dell’obbiettivo che ti prefiggi.
So di non essere stato esaustivo, ma è un argomento troppo vasto per essere chiarito in poche righe.
Filippo
Lavorare Online - Monetizzando.com: Valerio at 7:56 pm, 16/01/2013 -
Bell’articolo, lo condivido sulla mia pagina, posso chiedere come siete riusciti a rintracciare e seguire la strategia? 🙂 Grazie!
filippocivita at 9:30 pm, 16/01/2013 -
Grazie mille! Sono venuto a conoscenza della strategia attraverso un post sponsorizzato su Facebook che mi ha particolarmente incuriosito a causa dell’hashtag messo in bella mostra sulla creatività: ho deciso così di approfondire in primis tramite Twitter poi Instagram, Google ecc..