Le compagnie aeree ci stanno abituando ad azioni di marketing virale per cercare di coinvolgere sempre più i propri consumatori: è così che gesti o azioni legate alle consuete procedure di volo, considerate magari ripetitive e noiose, prendono nuova vita grazie a reinterpretazioni in chiave decisamente più creativa e divertente.
Procedure di sicurezza – Virgin America.
Ecco il turno della compagnia Virgin America che, attraverso un video/musical molto divertente, ha deciso di dare reinterpretare la dimostrazione delle caratteristiche e delle procedure di sicurezza dell’ aereomobile, solite della fase di pre-decollo.
Eccolo a voi il video (taggato con l’hashtag #VXsafetydance) che è riuscito a totalizzare più di 3 milioni di visualizzazioni in meno di una settimana:
Easy Jet – Fase di atterraggio
Capostipite, forse un po’ involontaria, di questa tipologia di azioni è stata la compagnia EasyJet con il caso dello Steward Claudio di EasyJet ed il suo esilarante annuncio ripreso dagli smartphone dei passeggeri (diventato poi parte integrante della campagna di comunicazione della società).
Comunicazione nel sito Web – Ryanair.
Anche locandine e poster non sono esenti da questa ventata di rinnovamento alla ricerca di ironia e viralità: avevamo infatti visto il caso Ryanair che talvolta sfrutta populismo o accadimenti locali per comunicare in modo impattante la propria scontistica sul sito Web.
Cosa ne pensate di questa tipologia di comunicazione o preferite quella classica old-style? Condividete e diteci la vostra! 😉
Rispondi