Circa 90 milioni di utenti attivi nel mondo, un volume di 40 milioni di foto pubblicate ogni giorno e 8.500 Like al secondo: parliamo di Instagram, il social network della fotografia in mobilità.
Ricorderete che tempo addietro avevamo già trattato l’argomento suggerendo alcuni spunti su come aumentare i follower su Instagram, ora ecco arrivare altri preziosi consigli, questa volta direttamente da Facebook!
Riconoscendo una carenza nell’utilizzo di questa piattaforma lato business, il social network capitanato da Zuckemberg ha deciso di pubblicare, sul suo blog dedicato al business, alcune linee guida da seguire per utilizzare al meglio Instagram:
1. Usa le foto per attrarre l’attenzione verso il tuo brand
2. Estendi le conversazioni di Instagram ad altre piattaforme
3. Fai qualche test per conoscere il tuo pubblico.
4. Integra Instagram su altre piattaforme.
5. Sfrutta la sinergia Facebook-Instagram
1. Usa le foto per attrarre l’attenzione verso il tuo brand
Ormai è evidente che i contenuti fotografici siano il formato maggiormente eye-catching, più in grado cioè di catturare l’attenzione degli utenti rispetto ad esempio a formati testuali. A testimonianza di ciò, basti pensare che colossi del calibro di Facebook (con l’acquisizione di Instagram e il maggiore spazio riservato alle foto nella Timeline) e Twitter (attraverso la possibilità di caricare foto con tanto di filtri personalizzati) hanno progressivamente attribuito sempre più importanza a tale formato.
Al bando dunque la comunicazione pubblicitaria fine a se stessa: il brand per essere notato necessita di una comunicazione coerente ma al contempo “vivace” in grado di farsi notare, che offra possibilmente contenuti esclusivi e ripercorra le tappe storiche del marchio (laddove ovviamente sia possibile).
– Storicità: qual è stata l’evoluzione del prodotto nel tempo? Le prime comunicazioni pubblicitarie? Ogni brand ha una storia che, se saputa “raccontare” attraverso foto ad hoc, può conferire un grande valore aggiunto e differenziale al prodotto.
– Esclusività: il principio di esclusività è molto utilizzato nel marketing, banalizzando: chi si comprerebbe una Ferrari se fosse un’auto comune? Offrire materiale non reperibile altrove (come ad es. anticipazioni di eventi imminenti, foto del backstage, foto d’archivio o storiche…) costituisce un forte incentivo per gli utenti.
– Coerenza: inutile utilizzare materiale che non sia in linea con il brand, meglio invece scegliere un propria linea editoriale coerente con lo stile del proprio marchio, così come di regola dovrebbe avvenire anche su Facebook.
2. Estendi le conversazioni di Instagram ad altre piattaforme.
Evidentemente Thomas Merton aveva ragione: “nessun uomo è un’isola” ed il ruolo cruciale che stanno assumendo i social newtork ne sono prova lampante. Ovviamente l’utilità di questi media è determinata dal numero di utenti che ne fanno parte, e Instagram per il momento presenta numeri in forte crescita ma ancora contenuti. Proprio per questo, usare la funzione di condivisione di Instagram per pubblicare le proprie immagini anche su altre piattaforme come Twitter, Tumblr e Facebook, potrà sicuramente contribuire ad incrementare la portata dei contenuti pubblicati.
Condividendo inoltre direttamente la foto da Instagram su Facebook, essa apparirà nel News Feed dei Fan, esattamente così come qualsiasi altro post pubblicato su Facebook (potendo renderlo dunque anche oggetto di un inserzione pubblicitaria).
3. Fai qualche test per conoscere il tuo pubblico.
Non è affatto detto che la community creata su Facebook sia la medesima a cui ci si rivolge su Instagram: necessario quindi conoscere le abitudini del proprio pubblico per poter generare il massimo engagement. Ecco come:
- Effettuare più test con tipologie di foto differenti e frequenze di pubblicazione variabile.
- I commenti degli utenti sono preziosi: ascoltarli è fondamentale per migliorare in futuro.
- Avere una linea editoriale coerente con il brand è fondamentale, ma al contempo è necessario diversificare di tanto intanto, per non rischiare di annoiare i propri follower con sempre gli stessi contenuti.
- Non bisogna essere lontani dalla realtà: un piccolo trucco per restare con i piedi per terra, e così capire quali sono le immagini più interessanti, è quello di registrare un proprio account personale immedesimandosi nei panni dell’utente privato (a volte il miglior esercizio deriva dalla pratica!).
4. Integra Instagram su altre piattaforme
Instagram è perfettamente integrabile, attraverso le API per sviluppatori, sia con Facebook che con il proprio sito Web. Tramite la tipologia delle API realtime sarà inoltre possibile monitorare un evento mostrando le foto ad esso associate in tempo reale.
5. Sfrutta la sinergia Facebook-Instagram
Facebook e Instagram possono essere utilizzati sinergicamente per ottenere il massimo delle potenzialità da entrambi:
A. Nella fase del pre-lancio di una campagna pubblicitaria o di un evento, è possibile far conoscere ai propri Fan/Follower i corretti hashtag da utilizzare per indicizzare le proprie foto legate all’evento, pubblicando una serie di foto con i corretti termini in modo esemplificativo.
B. Le foto pubblicate su Instagram possono servire per incuriosire gli utenti, successivamente sarà poi possibile indirizzarli alla Pagina Facebook del brand per approfondire con dettagli e/o contenuti aggiuntivi.
C. Le schede di Facebook (Tab) o gli Album possono essere personalizzati con contenuti pubblicati su Instagram.
D. Come anticipato (al punto 2) è possibile aumentare la portata delle foto di Instagram utilizzando la piattaforma pubblicitaria di Facebook: ogni foto scattata dal social network fotografico e pubblicata nella Pagina diventerà un post a tutti gli effetti. Sarà quindi possibile renderlo oggetto di campagna inserzionistica (con tanto di possibilità di targetizzazione anche per interessi) attraverso la tipologia di formato denominata Page Post Ad.
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