Non più solo immagini statiche: d’ora in poi su Twitter si potranno utilizzare anche immagini GIF animate. A comunicarlo qualche giorno fa, naturalmente con un Tweet, è proprio uno degli account ufficiali di Twitter dedicato alle comunicazioni di carattere tecnico:
Starting today, you can share and view animated GIFs on http://t.co/wJD8Fp317i, Android and iPhone. http://t.co/XBrAbOm4Ya
— Twitter Support (@Support) 18 Giugno 2014
Ma cosa sono le immagini GIF? Il GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali molto utilizzato nel Web. Il numero massimo di colori visualizzabili è piuttosto basso (solo 256) ma il vero punto di forza di questo formato è quello di poter annoverare la possibilità di creare immagini animate.
Sono arrivate su #Twitter le GIF animate! #civippo #SMM http://t.co/hDdbsMqpx9 — Filippo Civita (@civippo) 19 Giugno 2014
Così come altri social media, tra cui Tumblr, Google Plus e Pinterest, anche Twitter apre dunque alle immagini GIF animate per tutti i device dotati di Android o iOS e per la versione Web (attualmente penalizzati dunque i possessori di Windows Phone).
Niente paura però, le GIF non si avvieranno automaticamente: non andranno quindi né ad incidere sul traffico dati consumato dal proprio smartphone e non creeranno disordine nel proprio feed.
Cosa ne pensate di questa novità, servirà per apportare nuova viralità su Twitter? Via alle strategie di marketing che sfruttino questa nuova potenzialità!
FIAT: nuovo spot fatto interamente di GIF! | Civippo at 7:18 pm, 23/06/2014 -
[…] comunicazione dei brand e che ultimamente le immagini GIF stiano acquisendo sempre più importanza (Twitter GIF). Cosa ne […]
Comments are closed.