Chiunque le ha strette tra le mani almeno una volta nella vita: parliamo delle celebri figurine Panini, giunte ormai alla 52° edizione “Calciatori 2012-2013”.
Per il lancio del nuovo album è stato realizzato un piano di marketing molto articolato che prevede l’utilizzo di più media (tradizionali e non) sinergicamente integrati tra loro, oltre ad alcune attività di co-marketing (con emittenti televisive e testate giornalistiche). Prima di entrare nel merito però, vediamo qualche numero sulla nuova collezione…
Le 128 pagine che compongono l’album, sono destinate ad ospitare ben 741 figurine adesive dedicate ai protagonisti del campionato italiano di calcio. Ecco le novità:
- 20 figurine speciali, realizzate in collaborazione con Sky Sport HD contenenti link a video visualizzabili gratuitamente sul sito Internet Sky.it.
- 42 squadre del Campionato Primavera TIM che, per la prima volta, trovano spazio nell’album.
- 16 figurine extra sui protagonisti dei campionati di Serie A e B, verranno distribuite gratuitamente in abbinamento ai quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport.
Come anticipato poc’anzi, per promuovere il lancio della nuova collezione “Calciatori Panini 2012-2013”, è stata messa in atto un’imponente campagna di comunicazione integrata che, oltre ad alcune attività offline di Pr e co-marketing con le sopracitate testate giornalistiche, contempla una pianificazione cross-media con attività di comunicazione su Stampa, Tv e Internet (tra cui gli immancabili social). Vediamoli uno ad uno.
Contest
Per incentivare la collezione (e al contempo la raccolta differenziata), immancabile il più classico dei concorsi: inviando alla Panini 15 bustine vuote delle figurine i collezionisti potranno partecipare all’estrazione di premi tra cui abbonamenti allo stadio e palloni da calcio.
Se invece le bustine (12.000) proverranno da enti no-profit, il premio sarà invece un kit per allestire un campo da calcio (oltre a poter partecipare all’estrazione di altri premi come 3 veri campi da calcio a 5 in erba artificiale con tanto di posa in opera).
TV
Chiaro l’intento degli spot caratterizzati dal claim “Parla la passione” di puntare sull’emozionalità del collezionista: i vari soggetti coinvolti raccontano a più voci le proprie esperienze con il mondo delle figurine. La trasversalità del target composto da bambini, adulti, famiglie e appassionati si è riflettuta con una corrispondente eterogeneità nella pianificazione media: canali Mediaset generalisti e tematici, Premium, Sky Sport e Calcio, DMAX ed emittenti locali.
PR e stand itineranti
Dal 19 gennaio “Panini Tour 2013” accompagnerà l’intero campionato con strutture itineranti dislocate nelle principali piazze e nei grandi centri commerciali di oltre 50 città italiane per presentare al pubblico le novità della collezione 2012-2013.
Mobile
Scaricando gratuitamente l’app iCalciatori sarà possibile non solo tenere sempre sincronizzata la propria collezione cartacea con una virtuale (sempre sotto mano) ma si potranno anche prenotare scambi presso i gazebi del tour itinerante, contattando altri utenti, accedere a giochi, photogallery, contenuti speciali ecc…
Sito Web
Dal sito MyPanini™ Calciatori 2012-2013 sarà possibile creare la propria figurina personalizzata e così indossare la maglia della propria squadra preferita.
Facebook
La Pagina Calciatori Panini su Facebook, che al momento conta 155mila Fan, ha un ruolo cruciale nell’intera iniziativa offrendo news tempestive e fungendo da contenitore degli spot e di altro materiale pubblicitario. L’obbiettivo principale sembra però quello di costruire su tale Pagina una vera e propria community (sede incontro virtuale degli utenti di tutta Italia).
Twitter
Seguendo l’utente @figurinepanini e ricercando/utilizzando gli hashtags #CalciatoriPanini e #TourPanini sarà possibile seguire il feed delle discussioni e restare sempre aggiornati sulle ultime notizie ed attività Panini.
Youtube
Il canale ufficiale di Calciatori Panini su Youtube contiene moltissimo materiale tra cui: spot pubblicitari, i video del Tour, collezionisti famosi e tutti i precedenti spot che vedono come protagonisti anche personaggi illustri del recente passato calcistico.
Pronti a collezionare questa nuova case-history sugli annali del marketing e del social media?
[Fonte e immagini: http://www.pubblicitaitalia.it; http://www.calciatoripanini.it/2012-2013/]
salvatore at 5:07 am, 17/01/2013 -
Figurine Panini che passione! Da non perdere.