A quanto pare Facebook sta sempre più cercando di “ascoltare” gli utenti, in particolare di risolvere alcune delle criticità che hanno da sempre afflitto inserzionisti e gestori delle Pagine tra cui:
- Ricerca di immagini da utilizzare nelle inserzioni: di qualità, gratuite e non protette da diritti;
- Testare e caricare più immagini contemporaneamente;
- Gestire le Pagine in modo sempre più completo anche tramite mobile.
1. Accesso a milioni di immagini di Shutterstock
E’ risaputo: immagini d’impatto e con un’elevata qualità grafica spesso contribuiscono ad incrementare in modo significativo le performance delle inserzioni, in particolare di quelle erogate nel News Feed (ove possono godere di dimensione decisamente superiori rispetto a quelle erogate nel lato destro dello schermo).
A maggior ragione, d’ora in poi grazie alla collaborazione tra Facebook e Shutterstock, sarà ancora più semplice integrare foto impattanti nelle inserzioni Facebook.
Nelle prossime settimane i marketers avranno infatti accesso alle oltre 25 milioni di immagini presenti nell’archivio di Shutterstock, senza nessun costo addizionale.
Queste saranno provviste di licenza commerciale, dunque liberamente utilizzabili per la creazione d’inserzioni Facebook di qualsiasi tipologia di formato.
Inoltre, grazie alle API di Shutterstock ed in particolare a quelle relative alla ricerca di immagini tramite keyword, queste saranno facilmente individuabili ed accessibili direttamente da Facebook tramite il tool di creazione delle inserzioni.
2. Caricamento multiplo
D’ora in poi sarà ancora più semplice creare contemporaneamente più inserzioni.
Il nuovo strumento di caricamento delle immagini permetterà agevolmente di creare gruppi di ads, proponendo immagini:
- postate sulla timeline/album della Pagina;
- precedentemente utilizzate in altre inserzioni;
- presenti nel database di Shutterstock.
La possibilità di associare simultaneamente più immagini al medesimo Copy permetterà di creare molteplici varianti del medesimo annuncio, aumentando così le possibilità di test e selezione delle creatività più performanti su determinati segmenti di target.
3. Aggiornamento all’App “Gestore delle Pagine Facebook”
L’ultimo aggiornamento dell’App “Pagine” per Android e iOS include alcune delle funzionalità più richieste dagli utilizzatori: in aggiunta alla risoluzione di alcuni bug ed al miglioramento delle performance, la nuova release permette agli amministratori, dai loro dispositivi mobile, di:
- caricare più foto per un singolo post;
- modificare gli amministratori della Pagine o aggiungerne di nuovi;
- modificare la foto di copertina;
- creare una nuova Pagina Facebook
Ecco il download dell’ultima versione dell’app Android dal Google Play.
Ecco il download dell’ultima versione dell’app iOS da iTunes.
Cosa ve ne pare?
Rispondi