Se pensiamo all’Italia enogastronomica non possiamo fare a meno di citare il Parmigiano Reggiano, celebre formaggio a pasta dura fregiato della denominazione di origine protetta.
La fama di questo brand è di certo indiscutibile: si narra infatti che le sue origini siano da attribuire ai tempi del medioevo…ma come interfacciarsi con il ben “armato” ed esigente popolo della comunicazione 2.0 ?
Parmigiano Reggiano, ha così deciso di affrontare la situazione servendosi di Facebook, con l’ obiettivo primario di aumentare la fidelizzazione intorno al prodotto e incrementare la brand awareness, enfatizzando al contempo l’autenticità del prodotto.
Per raggiungere lo scopo, si è puntato su una campagna Facebook avente il triplice obiettivo:
– Prodotto: enfatizzazione delle proprietà nutritive della sua versatilità;
– Fan recruiting: aumentare la dimensione della community della Pagina Fan Parmigiano Reggiano;
– Fan engagement: stimolare le interazioni e reazioni da parte degli utenti.
Pagina Facebook
Anzitutto si è deciso di scegliere di rinnovare il contenuto creativo della Pagina Facebook e di puntare sulla pubblicazione di post che seguissero una linea editoriale chiara e regolare, incentrata ad informare i consumatori sulle proprietà nutrizionali apportati dal prodotto. Questo attraverso gustose ricette e foto sempre con protagonista il celebre formaggio.Sulla Pagina sono stati inoltre messi in evidenza gli atleti sponsorizzati da Parmigiano Reggiano.
Facebook App
E’ stata creata un’apposita App, disponibile nella Pagina Facebook, per consentire ai fan di giocare online e partecipare così all’estrazione di una Fiat 500 come premio a estrazione.
Facebook ADS
La scelta aziendale è stata quella di puntare sulle inserzioni Premium di Facebook che, grazie anche ad immagini di un famoso illustratore italiano, hanno raggiunto un pubblico di circa 2 milioni di persone.
Per migliorare l’efficacia della campagna sono inoltre stati creati differenti segmenti di target a cui è stato sottoposto una specifica comunicazione:
• Sportivi: inserzioni sugli atleti sponsorizzati da Parmigiano Reggiano.
• Mamme: inserzioni sul valore nutrizionale del formaggio e sulla sua importanza nella dieta dei bambini.
• Buongustai: inserzioni con ricette proposte da chef.
La campagna è stata supportata inoltre da notizie sponsorizzate targettizzate sugli amici dei fan, in modo tale che il nome dell’amico riportato sull’ adv conferisse maggior veridicità alla medesima.
Il puntamento diretto alla Pagina Facebook e al tab dell’applicazione hanno permesso inoltre di incrementare il numero di Fan ed il numero di concorsisti.
Risultati
– “Mi piace” sulla Pagina di Parmigiano Reggiano: 100.000 nuovi Fan durante la campagna hanno permesso di raggiungere un ambizioso traguardo: la Pagina di un prodotto DOP con più fan in assoluto.
– Tasso di coinvolgimento dei fan aumentato del 600%. I clienti hanno partecipato commentando i vari post tra cui ricette, foto, domande e suggerimenti culinari.
– Visualizzazioni: quasi 10 milioni view dei contenuti postati dalla Pagina durante la campagna.
Operazione di web marketing forse non alla portata economica dei brand più piccoli (app su Facebook, Fb ads premium) ma di certo molto interessante per trarne preziosi insegnamenti per analoghi brand nel settore food. Che ne pensate?
Facebook per il Food? Ecco la case-history di @theonlyparmesan! goo.gl/FKvxJ#smm #sm #facebook
— Filippo Civita (@filippocivita) 09 febbraio 2013
[Fonte: Facebook studio]
Facebook per il Food? Ecco la case-history del Parmigiano Reggiano! | Facebook Daily | Scoop.it at 6:33 pm, 10/02/2013 -
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