Su Facebook le Pagine potranno decidere di targettizzare i post e impostare la data di fine. Ecco le importanti novità per aumentare la rilevanza dei contenuti!
Ormai lo sanno anche i sassi: non basta più che un utente sia Fan di una Pagina per esser sicuri che riceva tutti i suoi post.
L’aumento esponenziale dei contenuti pubblicati sul Social Network per eccellenza, ha portato ad un affollamento tale del News Feed che Facebook ha dovuto porvi in qualche modo rimedio.
La soluzione si è infatti concretizzata tempo fa nell’introduzione di quel famoso algoritmo in grado di stabilire se un contenuto è potenzialmente interessante per un utente sulla base delle interazioni recenti di quest’ultimo. In caso di test negativo, il post non viene mostrato.
Compito davvero arduo è dunque pubblicare costantemente contenuti rilevanti, a maggior ragione considerando l’eterogeneità della composizione di alcune Fan base. Se infatti fino ad ora un post per essere engaging doveva essere studiato in modo da poter risultare interessante per la totalità dei Fan, ora Facebook ha deciso di andare incontro agli interessi dei publisher introducendo la possibilità di mostrare i post a gruppi ristretti di Fan.
1. Targeting Interessi
Per aiutare le Pagine ad essere più rilevanti, Facebook ha introdotto la possibilità di impostare un criterio di targetizzazione dei Fan sulla base dei loro interessi.Ora sarà possibile decidere se mostrare un post alla totalità dei Fan oppure solo ad un sottoinsieme di essi, ossia a quelli con determinati interessi.
Ipotizziamo ad es. di essere amministratori di una Fan Page di un campionato di calcio: ora il gestore della Pagina potrà ricorrere al targeting per interessi per mostrare il post relativo ad una partita solo ai tifosi delle squadre coinvolte.
2. Data di fine dei Post
Impostare la data di fine di un Post permette agli amministratori delle Pagine Facebook di impostare un giorno ed un orario per interrompere la visualizzazione di un post nel News Feed. Il post, però, non scomparirà dalla Pagina. Questo strumento è pensato per prevenire che si continuino a visualizzare nel News Feed post che sono ormai “scaduti”. Impostando la data di fine di un post non capiterà più di ad esempio di mostrare nel News Feed degli utenti le previsioni del tempo del giorno prima.
Che ne pensate di queste modifiche?
[Fonte: http://media.fb.com/2014/12/10/new-tools-and-insights-for-publishers-2/, Immagine: via Ringo Lee ]
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