Quando un prodotto è fortemente indifferenziato, quale ad esempio può essere l’acqua minerale, bisogna cercare di trovare un proprio posizionamento distintivo, magari supportato da una adv impattante che aiuti a rendere credibile la reason why.
Questo è proprio ciò che è riuscita a fare Evian: brand di acque minerali appartenente al gruppo agroalimentare francese Danone (la sorgente da cui viene ricavata l’acqua si trova a Évian-les-Bains).
Nel casting del nuovo spot di Evian sono state selezionate alcune curiose coppie di sosia adulti-bambini.
I neonati, introdotti da BETC Parigi nel 1998 con l’amato spot francese “Water Babies” e resi celebri un decennio più tardi attraverso lo spot internazionale “Roller Babies” (uno degli annunci più visti di sempre su YouTube), tornano questa settimana con questo nuovo spot denominato “Baby & Me“. Ancora una volta, essi rappresentano l’allegro bambino interiore che c’è in ognuno di noi, questa volta però non è statico ma vuole addirittura ballare!
Con “Baby & Me“, il marchio Evian cerca di rimanere fresco per rinnovare il concetto “live Young” espresso nelle opere precedenti.
Agenzia (BETC, Paris) e cliente hanno sottolineato che i bambini non sono solo una trovata pubblicitaria, sono radicati nella storia del marchio.
Laurent Houel, direttore brand globale per Evian, racconta:
“I bambini sono fedeli alla nostra storia e del patrimonio”. “La storia d’amore del marchio con i bambini iniziò in Francia nel 1935, quando Evian fu raccomandata come acqua perfetta per i bambini. E ‘ancora oggi il n ° 1 d’acqua utilizzata dalle mamme per i loro bambini [grazie alla sua minerale a pH neutro composizione]. Quindi fondamentalmente, vi è un vero collegamento, non è un trucco di marketing. “
Ed aggiunge:
“BETC ha avuto l’idea di andare al di là di questo, e di sfruttare i bambini in un potente simbolo di purezza e giovinezza. Questo bambino è un simbolo di te e di come ti senti quando si verificano Evian, e un simbolo della purezza del nostro l’acqua. “
La musica del nuovo spot è di Kamoze Ini “Here Comes the Hotstepper“, remixato da French electro artista Yuksek.
Oltre al sopracitato spot, la campagna comprenderà una campagna outdoor che porterà questo concetto dello specchio che evidenzia la contrapposizione bambini-adulti che ballano, anche sui cartelloni digitali (Cercare cammei dalla campionessa di tennis Maria Sharapova e il golfista Melissa Reid).
Ci sarà anche un app che permetterà di “babify” voi stessi (riprodurvi con le fattezze da bambini) grazie al software di riconoscimento facciale.
I principali canali social utilizzati da Evian?
Pagina Facebook
Profilo Twitter e Hashtag #evianBabyAndMe)
Canale Youtube
Che ne pensate di questa operazione di marketing? Secondo noi è decisamente…fresca! 😉
[Fonte: Adweek.com]
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