Sembrerebbe proprio essere il momento delle Emoticons, complice probabilmente l’esplosione del traffico da mobile. E Coca-Cola ha subito cavalcato l’onda con EmotiCoke.
La tendenza è piuttosto chiara: attualmente la maggioranza degli utenti visitano i siti Web da mobile e, soprattutto per gli utenti più giovani, le emoticons sono diventate una vera e propria seconda lingua. Ecco il contesto in cui si inserisce l’innovativa campagna Coca-Cola di Puerto Rico.
Per questa attività, il famoso brand di soft-drink è riuscito a creare degli indirizzi Web davvero speciali: al posto delle consuete lettere vi sono, infatti, le celebri “faccine” emoji. Da qualsiasi browser Web mobile basterà inserire una emoticon che indica “felicità”, seguita dal dominio .WS, per atterrare sul sito di Coca-Cola. Ricordiamo che la “felicità” è uno degli slogan della celebre bevanda.
Per fare ciò Coca-Cola ha dovuto ovviamente registrare diversi indirizzi Web, uno per ogni emoticon che indica “felicità”. (La scelta del dominio .WS è stata, invece, piuttosto “obbligata”: le Emoji non vengono infatti accettate sui principali domini come .com, .net, .org).
Tutti questi indirizzi “speciali” portano indistintamente alla medesima landing page: EmotiCoke.com. Una volta atterrati, gli utenti potranno decidere se registrarsi per partecipare ad un concorso: in palio un indirizzo Web fatto di emoji per il proprio sito internet.
La “felicità” di Coca- Cola non ha investito solo il Web ma ha contagiato altri mezzi tra cui le strade, con una campagna outdoor.
Ora non vi resta che provare. Aprite il browser Internet del vostro smartphone e digitate: www. 🙂 .ws !
Se si pensa, infatti, che nel precedente articolo si era parlato delle emoticons con la case-history della tastiera mobile di IKEA, ecco già un’altra iniziativa che riguarda nuovamente le famigerate iconcine.
Strategia utile, oppure no? Difficile da dire per il momento. Sicuramente è, però, qualcosa di diverso dal solito.
[Fonte: http://www.adweek.com/adfreak/coca-cola-spreads-happiness-online-first-emoji-web-addresses-163044]
Comments are closed.