Quali sono attualmente i marchi che sarebbero in grado di darci lezioni su come utilizzare Instagram al meglio?
I social networks non sono media tradizionali, anche la comunicazione pertanto dovrebbe adeguarsi a questa realtà e non viceversa, come purtroppo spesso accade.
Bisogna accettare che non è più il prodotto ad essere protagonista assoluto come lo era in passato: gli utenti vanno coccolati attraverso una comunicazione mirata che li stimoli ad interagire, che offra loro contenuti esclusivi degni di ricevere un apprezzamento o addirittura una condivisione.
Vi state chiedendo come fare? Stupiteli, emozionateli, fateli sorridere, offrite loro contenuti esclusivi…insomma fateli sentire importanti!
Alcune aziende hanno già trovato la chiave di volta, riuscendo a dominare (anche con brand non propriamente congeniali al mondo social) il social network Instagram.
Vediamo insieme come utilizzare Instagram:
1. Nike. Chiedete agli utenti di interagire con voi
Nike riesce a coinvolgere il pubblico in maniera davvero innovativa: anziché pubblicare semplicemente belle immagini del prodotto (ossia delle scarpe), così come fa la maggior parte dei brand, chiede invece ai propri follower di taggare le foto scattate durante i loro allenamenti con l’opportuno hashtag. Sarà poi Nike a pubblicare le immagini più meritevoli sul proprio profilo.
Nike non si limita dunque ad un dialogo a senso quanto piuttosto mira sulla partecipazione degli utenti.
2. Burberry. Offrite contenuti esclusivi.
Anche Burberry, non si limita a postare foto di giacche e scarpe ma, sopratutto in occasione di eventi live come le sfilate, riserva agli utenti una panoramica esclusiva di ciò che avviene nel backstage.
Questa è un’opportunità che i follower dimostrano di gradire particolarmente: consente di familiarizzare con il brand e dà loro l’impressione di far parte del gruppo degli addetti ai lavori.
3. GoPro. Stupite con immagini spettacolari
GoPro è il brand produttore delle videocamere/fotocamere per riprese in condizioni estreme. Di certo è da considerarsi affine ad un social network come Instagram: con tutte le foto spettacolari che l’azienda pubblica sul suo profilo, il suo successo potrebbe considerarsi scontato.
Ed invece, GoPro non si limita alla semplice atletica ma promuove un’ampia gamma di discipline proprio per dimostrare la versatilità del prodotto: uno dei loro video mostra addirittura una GoPro fissata su un bastone e un cane che corre sulla spiaggia.
4. GE. Incuriosite i vostri utenti
La domanda sorge sponsanea: un semplice produttore di lampadine a altri articoli di uso comune, cosa potrebbe mai pubblicare su Instagram?
GE dispone di uno straordinario laboratorio in Canada per il collaudo di motori a reazione, e pubblica fantastici video di motori che emettono fiammate durante test effettuati per vedere cosa succede tirandoci dentro della neve. Si tratta dunque di un ottimo esempio di come un marchio, che potrebbe essere visto come meno eccitante rispetto ad altri, abbia utilizzato la piattaforma per coinvolgere gli utenti e crearsi una base di fan davvero di tutto rispetto.
[Fonte: Facebook studio]
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