Dal momento in cui le aziende continuano a costruire piani e strategie di marketing per il digitale, un settore che continua a rimanere ancora embrionale è il digitale nel retail.
La domanda che i rivenditori si pongono è come l’utilizzo del digitale possa amplificare l’esperienza di vendita. Brand e dirigenti stanno guardando il problema da varie prospettive. Molti identificano il digitale come:
- un modo per ridurre i costi (ad es. ridurre il personale);
- un modo per carpire i dati dei consumatori (CRM e altri ragionamenti che aspirano al raggiungimento dei BIG DATA);
- un modo per controllare l’inventario
- è un modo per innovare
- non è (ancora) rilevante
Certamente il digitale non è indispensabile per tutti i brand o punti vendita – e sicuramente non ancora. Indiscussi sono i benefici che il digitale porta quando viene adottato ma, la vera domanda, è: qual è il vero valore aggiunto al servizio che brand e store possono aggiungere al prodotto offerto?
Marchi e rivenditori dovrebbero guardare al cliente non solo quando il cliente si trova all’interno dello store ma anche durante e, sopratutto, durante il tragitto per raggiungerlo.
Questa infografica si concentra sui diversi modi in cui digitale può essere utilizzato nella vendita al dettaglio.
Il percorso del cliente è suddiviso in sei segmenti in base alla prossimità:
- allo store
- alla vetrina
- al negozio
- al prodotto
- pagamento
- servizio di assistenza
Gustatevi questa infografica!
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[Fonte: socialmediatoday.com]
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