Promuovereste un’auto di lusso tramite Instagram? Ecco la strategia messa in atto da Mercedes-Benz per lanciare GLA, il nuovo crossover dal carattere sportivo.
La campagna #GLApacked della casa automobilistica dalla stella a tre punte vede proprio in Instagram uno degli attori principali.
OBIETTIVO
Mercedes ha capito che il visual storytelling tramite Instagram e Facebook può rivelarsi davvero importante per raggiungere i consumatori più giovani.
Come diceva Leonardo Da Vinci, “La sapienza è figlia dell’esperienza”. La consapevolezza di Mercedes-Benz deriva infatti dai risultati ottenuti nella campagna dello scorso anno in occasione del lancio del CLA: i proprietari di questo modello rappresentano “uno dei gruppi più giovani nella storia del brand“. Secondo Aikman, digital marketing manager di Mercedes, infatti, più della metà degli acquirenti di CLA appartengono alla cosiddetta Generazione-X o Generazione-Y, e per il 75% di essi il CLA sarebbe il primo acquisto Mercedes.
LA STRATEGIA
La compagnia ha recrutato alcuni “Influencer Instagram” Theron Humphrey, Cubby Graham, Kyle Steed e Brenton Clarke Little e alcuni ambassador del brand Mercedes: Rickie Fowler (professionista del golf) e Pei Ketron (travel photographer) chiedendo loro di promuovere l’auto nei rispettivi canali Instagram.
Mercedes ha prestato a ciascuno di loro una GLA per una gita di sci di fondo e li ha incaricati di documentare i loro viaggi su Instagram. Prima della partenza, ognuno ha scattato una foto degli articoli che avrebbe portato in viaggio (disposti a regola d’arte su un tappetino Mercedes, naturalmente).
Componente importante di questa strategia promozionale saranno anche alcuni mesi di adv su Instagram ma, secondo quanto riporta Mark Aikman, le inserzioni a pagamento non erano inizialmente previste nel piano marketing della campagna. Facebook, genitore di Instagram, ha, però, apprezzato l’iniziativa a tal punto da proporre a Mercedes di entrare a far parte del ristretto Olimpo di brand a cui è concesso fare adv su Instagram, attraverso un’offerta che Mercedes è stata ben felice di accettare.
Anche nella campagna “Take the Wheel” dello scorso anno (come anticipato, per il lancio del modello CLA) Mercedes aveva prestato una CLA agli utenti Instagram più popolari chiedendo loro di instagrammare i propri viaggi. Attingere ai follower di questi influencer fu determinante, dato che avevano mezzo milione o più di seguaci su Instagram, mentre @MBUSA (profilo Instagram Mercedes USA) può contare solo su circa 111.000 follower. Per fare un confronto, il concorrente Audi ne ha più di 900.000.
I RISULTATI
Difficile prevedere i risultati dell’imminente campagna. Basandoci, però, sulla precedente, possiamo dire che già in passato Mercedes è riuscita a centrare l’obiettivo raggiungendo il proprio target demografico. La prima campagna aveva infatti generato 87 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di like attraverso i profili degli influencer coinvolti e quello ufficiale Mercedes-Benz-USA (@mbusa page).
E, cosa ancor più importante, i giovani avevano comprato le CLA.
La comunicazione su Instagram non è, però, esente da rischi. Tracciare l’efficacia di una campagna su Instagram è difficile dal momento che non c’è modo di indirizzare gli utenti direttamente su una landing page.
Per valutare l’efficacia di #GLApacked, Mercedes monitorerà il totale del tempo speso dalle persone sull’inserzione, il numero di Like ricevuti e l’incremento dei follower dell’account (@mbusa fans).
E voi, lancereste il vostro nuovo prodotto tramite Instagram?
[Fonte: digiday.com; Image via Mercedes-Benz]
Mercedes lancia il suo nuovo modello su Instagr... at 10:28 am, 14/07/2014 -
[…] Promuovereste un'auto di lusso tramite Instagram? Ecco la strategia messa in atto da Mercedes-Benz per lanciare GLA, il nuovo crossover dal carattere sportivo. La campagna #GLApacked della casa automobilistica dalla stella a tre punte vede proprio in Instagram uno degli attori principali. OBIETTIVO Mercedes ha capito che il visual storytelling tramite Instagram e Facebook può rivelarsi davvero importante per raggiungere i consumatori più… […]
Comments are closed.