Lavazza nel corso degli ultimi vent’anni, oltre al noto caffè e alle divertenti reclame, ci ha abituati ai suoi prestigiosi calendari firmati dai più grandi maestri della fotografia come Newton, Leibovitz e LaChapelle. Quest’anno però qualcosa è cambiato radicalmente.
In pieno accordo con il concetto di marketing partecipativo i protagonisti del prossimo calendario non saranno modelli o modelle mozzafiato bensì gli utilizzatori del social network Instagram (chiamati “Instagramers”) con le loro fotografie, diretti dal noto artista Marco Brambilla. Quest’opera che verrà realizzata esclusivamente in formato digitale, sarà presentata ufficialmente il 25 settembre in occasione della Social Media Week di Torino.
Il nome del progetto #OperaViva, deriva dal medesimo hastag che gli utenti di Instagram dovranno aggiungere alle loro foto postate sul social network, per permetterne l’aggregazione.
Ecco il brief dell’autore:
LAVAZZA OPERA VIVA (brief by Marco Brambilla)
Ogni ora di un giorno porta con sè una coscienza collettiva, un’attività, una visione.
Ogni giorno, tutto questo si ripete, con simmetria e variazione.
Ogni mese porta con sè una coscienza collettiva, un’attività, una stagione.
Ogni anno, tutto questo si ripete, con simmetria e variazione.
[Fonte:instagramersitalia.it]
(Clicca per approfondire)
Cosa ne pensate di quello che può esser a tutti gli effetti definito come il primo “Social-Calendar”?
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