Recentemente Mashable, ha pubblicato la lista delle 12 foto più banali condivise su Instagram, l’ormai celebre social network per gli amanti della fotografia in mobilità.
Ecco allora una buona occasione per valutare il vostro grado di capacità di attrarre nuovi follower: provate infatti a contare il numero di volte che avete pubblicato una foto simile alle seguenti (senza barare!).
Tramonti, nuvole, mare ecc…insomma, se avete pubblicato almeno 1/3 (cioè più di quattro) di questi soggetti fotografici, significa che la vostra originalità è un po’ in crisi e che siete soliti pubblicare soggetti comuni alla massa, senza magari riuscire a differenziarvi e quindi ad attrarre nuovi follower.
Ma esiste davvero una regola per essere seguiti?
Sì, la regola fondamentale è essenzialmente una: essere attivi (possibilmente in modo naturale e senza forzature). Ovviamente impegno e costanza nel lungo periodo vengono premiati.
Ecco alcuni consigli tratti dal blog della community Italiana di Instagram:
- Qualità: per “qualità” si intende postare foto non foto solo “belle” ma che siano anche possibilmente originali e magari con i giusti tag.
- Stile: prediligere un numero limitato di soggetti e mantenere un proprio stile caratteristico (magari usando un unico filtro) aiuta a contraddistinguere i propri scatti ed a differenziarli dalla massa.
- Editing: non è affatto vietato servirsi delle app di editing per ritoccare la foto originale, anzi se non si esagera, queste permettono di migliorare notevolmente la foto.
- Hashtag e Community: effettuare la ricerca tramite hashtag, ossia parole chiave precedute da # , permetterà di individuare persone con interessi simili ai nostri e che pertanto avranno maggiore probabilità a di seguirci a loro volta o di interagire con le nostre foto.
- Interazione: è molto importante essere attivi commentando e mettendo Like sulle foto delle persone seguite (following), magari tentando di instaurare un minimo dialogo senza però mai essere sgarbati o invadenti.
- Timing: postare da 1 ad al massimo 3 foto al giorno, possibilmente distanziate tra loro da un intervallo di tempo di 4/5 ore. Essere costanti può esservi notevolmente d’aiuto.
Cosa aspettate, ora avete tutte le carte in regola per diventare un vero Igers! 😉
[Fonte testo e immagini: Mashable.com, http://instagramersitalia.it]
Come sfruttare Instagram per il marketing: ecco 5 consigli! | Civippo at 9:34 pm, 20/01/2013 -
[…] che tempo addietro avevamo già trattato l’argomento suggerendo alcuni spunti su come aumentare i follower su Instagram, ora ecco arrivare altri preziosi consigli, questa volta direttamente da […]
dafne at 4:32 pm, 29/05/2013 -
un salto tanto per velocizzare le cose? ;-D
http://www.smukke.it/emporium/index.php/smukke-emporium/detail/17-social-network/flypage/97-15000-instagram-followers?sef=hcfp
buy facebook page likes cheap at 3:58 am, 27/10/2013 -
I’m extremely impressed with your writing abilities and also with the
format to your blog. Is that this a paid subject matter or did you
customize it your self? Either way stay up the nice quality writing,
it’s uncommon to peer a great weblog like this one nowadays..