Avete mai provato a tornare sul vostro News Feed dopo aver cliccato su un post per leggere un articolo o guardare un video su un sito esterno?
Solo da poco tempo a questa parte, sotto al post in questione, Facebook dovrebbe proporvi alcuni link correlati all’articolo che avete appena letto, pronti per essere a loro volta cliccati ed eventualmente condivisi.
Ma come fa Facebook a selezionare altri articoli/video/pagine che potrebbero interessarci?
Facebook utilizza differenti algoritmi per determinare gli articoli correlati. Questi ultimi vengono dunque filtrati e messi all’interno di una graduatoria che prende in considerazione:
- la percentuale di parole correlate all’articolo precedente;
- il numero di like ricevuti dall’articolo;
- il tasso di click rispetto alle visualizzazioni (Click Through Rate);
- le informazioni riguardanti il dominio (priorità ai siti che riscuotono più engagement).
Come afferma un portavoce dell’azienda, non bisogna però dimenticare che si tratta pur sempre di un nuovo prodotto e come tale soggetto a continui miglioramenti.
E voi, avete mai cliccato su un articolo correlato?
Comments are closed.